Domande frequenti

  • Servono delle conoscenze di base per frequentare?
    • No, non sono necessarie. Il percorso è pensato sia per chi si approccia per le prime volte a queste tematiche, sia per chi opera già nel settore olistico e desidera approfondire o acquisire altri strumenti operativi.
  • E’ un percorso solo teorico o anche pratico?
    • Entrambi. Ogni modulo sarà composto da teoria e pratica. Dopo ogni concetto, saranno offerti momenti esperienziali per interagire direttamente con il campo energetico, nonché – per alcune sessioni – saranno suggeriti ulteriori esercizi da fare in autonomia per approfondire e fare esperienza diretta anche fuori dall’aula.
  • Di quante lezioni è composto il percorso?
    • Il percorso completo si compone di un livello Base, di 6 moduli a cadenza mensile per chi frequenta in presenza e quindicinale per chi frequenta online, integrabile da un livello Avanzato di altri 4 moduli (accessibile solo a chi ha frequentato il livello Base). Completando l’intero percorso si otterrà una panoramica completa e approfondita dei contenuti offerti e si acquisiranno tecniche operative professionali per l’indagine e l’armonizzazione dei campi energetici.
  • Quando si svolgono le lezioni?
    • Consulta il calendario su questo sito per conoscere giorni e orari, sia delle formazioni in presenza, sia della formazione online.
  • Il percorso è a partecipazione obbligatoria?
    • Sì, è consentita max 1 lezione di assenza per ogni livello.

      I contenuti offerti necessitano conoscenze ed esperienze acquisibili attraverso la partecipazione completa al percorso formativo.
      E’ richiesta serietà, costanza e impegno. 
      La frequenza obbligatoria è il primo indicatore di questa scelta. 
      Inoltre, durante ciascuna lezione, saranno eseguiti dei lavori di riequilibrio e pulizia bioenergetica profonda dei partecipanti, che hanno lo scopo di mantenere il campo armonico e soprattutto preparare gli studenti alle tecniche operative che andranno a utilizzare, arrivandoci con una struttura energetica più solida e alleggerita.
      Tutti questi elementi sono indispensabili per condurre una formazione equilibrata e professionale, per i quali chiediamo costanza.
      In caso di assenza sarà fornita una registrazione del contenuto per potersi allineare prima del modulo successivo, che tuttavia sarà segnata come assenza.
      Consigliamo inoltre di recuperare anche la pulizia energetica persa a lezione con un trattamento individuale (anche online) da concordarsi con i formatori.
  • Sarà rilasciato un attestato di partecipazione?
    • No, non sarà rilasciato.
  • Le lezioni saranno registrate?
    • Sì, le registrazioni saranno fornite entro circa 48 ore a tutti gli iscritti, non sono sostitutive della partecipazione bensì un supporto allo studio e al ripasso.
  • Fornite dispense o materiale didattico?
    • In parte sì. Oltre alla registrazione per riascoltare la lezione, per alcuni moduli forniremo materiale didattico per lo svolgimento di esercizi o come sintesi del contenuto affrontato. Consigliamo in ogni caso di avere una didattica attiva, di prendere appunti e riascoltare le lezioni, perché il materiale scritto fornito non copre l’intero contenuto offerto dalla lezione.
  • Dove si svolge il percorso?
    • Esistono due modalità di frequentazione.

      In presenza: nelle città che trovi sul calendario in questo sito.
      Ad oggi sono attive Milano e Bergamo (iscrizioni chiuse).
      Da settembre saranno attive Genova, Torino, Bergamo (per iscriverti clicca qui).
      Le lezioni si svolgono una volta al mese, in sessioni da 4 ore pomeridiane, durante il weekend (sabato o domenica).

      On line: Le lezioni si svolgono ogni quindici giorni, in settimana, dalle 20.30 alle 22.30.
      L’attuale ciclo online è in svolgimento e le iscrizioni sono chiuse.
      A settembre inizierà una nuova edizione (per iscriverti clicca qui).
  • Quanto costa?
    • Il percorso è a OFFERTA LIBERA CONSAPEVOLE.
      Questo significa che scegliamo di non imporre un prezzo all’esperienza
      , neanche minimo e che ogni studente, al termine della lezione, potrà scegliere liberamente quanto contribuire per ciò che ha ricevuto.

      Da un lato perché siamo convinti che questi saperi debbano essere diffusi e sperimentati da quante più persone possibile, e desideriamo che l’economia non sia un ostacolo per farlo. Dall’altro perché crediamo profondamente nella valorizzazione reciproca, nel sostegno collaborativo e nella capacità delle persone di riconoscere l’importanza di cammini come quello che proponiamo. Dietro a questi seminari ci sono anni di formazione e sperimentazione personali, che anche economicamente sono stati un impegno importante, e se scegliamo di lasciare che le persone decidano liberamente come valorizzarli è perché abbiamo fede che anche attraverso questa nostra impostazione si possa comprendere ancor meglio l’insegnamento. Noi crediamo nell’Economia del Dono per sostenere il nostro impegno e grazie alla valorizzazione che ne fa chi riceve i nostri contributi, siamo in grado di continuare con serenità con questa modalità di diffusione.

      CONSAPEVOLE significa che desideriamo che quanto appena affermato sia portato alla luce, sia riconosciuto e accettato da entrambe le parti che interagiscono in questo scambio e sia valorizzato nel modo più appropriato, proprio tenendo conto di tutti i fattori in gioco. Il rapporto con il denaro è spesso frainteso, viene usato come metro di giudizio sociale e tanto altro. Noi desideriamo che sia riportato al valore di uno scambio, e che sia utilizzato nel modo più trasparente possibile, così che sia utile a tutti (chi partecipa e chi offre la formazione).

      Detto ciò, chiediamo di valorizzare l’esperienza che offriremo, con una donazione che si ritiene congruente al senso e agli insegnamenti.

      E’ richiesta una donazione al termine di ciascun modulo. Così facendo il tuo gesto sarà ancora più attento e rispettoso, e contemporaneamente permetterà un sostentamento continuativo al progetto.
  • Come faccio a iscrivermi?
  • Posso alternare partecipazione in presenza e online?
    • Sì, è possibile, ma solo nel caso in cui ci siano un corso online e uno in presenza che abbiano date di calendario simili. E’ quindi possibile, in caso di impossibilità a frequentare un modulo in presenza, chiedere di essere temporaneamente uniti a un’altra classe per evitare l’assenza (online o anche in un’altra città). L’eventuale sostituzione di una lezione con un’altra classe, va ovviamente concordata con i formatori.
  • Come faccio a fare una donazione per la partecipazione?
    • Ai partecipanti sarà inviata una email con tutte le indicazioni.
  • Questo percorso sarà proposto anche in altre città?
    • Si. Anzi, se fai parte di un gruppo, di un’associazione, di una comunità che desidera ospitare questo tipo di percorso, puoi contattarci. Saremo lieti di verificare insieme la possibilità di una collaborazione.